Cerca:
 
 
 

 

LETTURA CONTATORE
 
Hidrogest effettua una lettura all’anno con
il proprio personale incaricato.
È compito del cliente custodire il contatore e proteggerlo, in particolare da possibili rotture dovute al gelo.
Il cliente è invitato a facilitare l’accesso ai contatori al personale incaricato della rilevazione, rimuovendo eventuali ostacoli o protezioni.
Nel caso di impossibilità di lettura da parte del nostro personale, verrà rilasciata un’apposita cartolina, invitando il cliente a comunicare la lettura:
  • telefonicamente;
  • sul nostro sito internet accedendo ai servizi online;
  • per email;
  • restituendo la cartolina presso i nostri uffici.
In mancanza di lettura o auto-lettura del contatore, la fatturazione viene eseguita addebitando un consumo a stima in acconto.
Hidrogest invita in ogni caso i propri clienti a verificare periodicamente la lettura del contatore, sia per tenere monitorato i propri consumi, sia per verificare eventuali perdite occulte dagli impianti interni, che ricordiamo rimangono a carico del cliente.
 
Come leggere il contatore?
I contatori installati generalmente sono di due tipi: contatori a lettura diretta e contatori a lancette.
 
Contatori a lettura diretta
Nel caso di contatori a lettura diretta, la lettura si esegue leggendo le cifre da sinistra verso destra.
Contatori a lancette
Nel caso di contatori a lancette la lettura si esegue leggendo solo le lancette nere, da sinistra a destra.
Se la lancette si trova posizionata tra due numeri, si considera il numero inferiore.