Cerca:
 
 
 

 

COLLETTORI FOGNARI CONSORTILI
 
Una delle iniziative prioritarie per l’attività di Hidrogest, fin dal 1975,
è stata quella della progettazione ed esecuzione della rete di collettamento
per la raccolta delle acque reflue civili ed industriali dei comuni consorziati
e di alcuni comuni a nord con predisposizione orografica ad deflusso delle acque
verso il territorio consortile.
Contestualmente alla rete di fognatura si sono predisposti i progetti relativi all’impianto di depurazione consortile.
Il sistema di collettamento si articola nei seguenti rami:
  • 1° lotto “ramo Brembo”
  • 2° lotto “ramo Adda”
  • 3° lotto “ramo intermedio”
  • Collettore al servizio di Caprino Bergamasco, Cisano Bergamasco, Pontida.
 
1° LOTTO “RAMO BREMBO”
Riguarda la fognatura che dal depuratore serve i comuni rivieraschi del Brembo e più precisamente:
Brembate, Filago, Madone, Bonate Sotto, Bonate Sopra, Presezzo, Ponte S. Pietro, Brembate di Sopra, Barzana, Palazzago, Almenno S. Bartolomeo.
Sull’asta del Brembo si innestano due rami secondari che servono, uno i comuni di Presezzo, Mapello, Ambivere e parte di Pontida; l’altro i comuni di  Curno, Mozzo e parte di Treviolo. Il collettore ramo Brembo è stato realizzato per la quasi totalità; manca un collegamento con parte delle fognature di Palazzago in località S. Sosimo.
 
2° LOTTO “RAMO ADDA”
Riguarda i collettori che dal depuratore vanno a servire i comuni di Capriate S. Gervasio, Bottanuco, Suisio, Medolago, Solza, Calusco d’Adda.
Il primo stralcio del ramo ha permesso il collettamento del comune di Capriate S. Gervasio direttamente al depuratore di Brembate. Mentre il secondo stralcio è un collettore al servizio dei comuni di Suisio, Medolago, Solza e Calusco d’Adda che si innesta nel collettore di 1° lotto nel comune di Filago.
Per quanto riguarda i reflui del comune di Bottanuco sono attualmente trattati nell’impianto di depurazione ubicato nel comune stesso che Hidrogest ha acquistato nel corso del 2006.

È comunque previsto per il futuro la dismissione dell’impianto e il collegamento con il tubo realizzato nell’ambito dei lavori di 2° lotto 2° stralcio
 
3° LOTTO “RAMO INTERMEDIO”
Riguarda il sistema di collettamento che serve i comuni in posizione centrale del territorio e più precisamente: Chignolo d’Isola, Terno d’Isola, Sotto il Monte Giov. XXIII, Solza (zona industriale), Medolago (zona industriale), Carvico, Calusco d’Adda (Baccanello) e Villa d’Adda.

Il collettore Ramo Intermedio è stato realizzato fino all’immissione civile di Sotto il Monte e di Carvico; sono in corso le opere per il completamento fino a Villa d’Adda.
 
COLLETTORE AL SERVIZIO DI CAPRINO BERGAMASCO, CISANO BERGAMASCO, PONTIDA.
Riguarda il sistema si collettamento che raccoglie gli scarichi dei Comuni di Caprino Bergamasco, Cisano Bergamasco e Pontida, e li convoglia al nuovo impianto di depurazione sorto a Cisano Bergamasco in località Torchio, entrato in funzione nel maggio del 2010.


  
LA STORIA DEL SISTEMA DI COLLETTAMENTO