Cerca:
 
 
 

 


IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DELLA QUALITA',
AMBIENTE E SICUREZZA

 

La Società Hidrogest S.p.A., fornitrice del servizio idrico integrato per la regione
dell’Isola Bergamasca è consapevole di dover assicurare a tutti i propri clienti ed altre
parti interessate un impegno sostanziale per la salvaguardia dell’habitat naturale e una
corretta gestione delle risorse idriche.
Hidrogest, al termine di un percorso iniziato nell'anno 2004, si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, certificato dall'Istituto di certificazione Certiquality sulla base del rispetto delle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.
Con l'integrazione dei tre sistemi all'interno dei processi aziendali, Hidrogest è entrata a pieno titolo tra le aziende che possono vantare l'ottenimento del certificato di Eccellenza.

 
HA ASSUNTO COME MISSIONE:
  • la soddisfazione del cliente e il superamento delle sue aspettative;
  • l’oculato utilizzo delle risorse idriche quale bene comune rinnovabile, ma non inesauribile, nel rispetto dell’ambiente e dell’habitat naturale;
  • l’erogazione di un servizio idrico integrato improntato al principio di solidarietà;
  • l’impegno all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per contribuire al risparmio energetico e alla diminuzione dell’inquinamento;
  • il mantenimento di una efficace ed oculata gestione economica;
  • la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori dipendenti, dei terzi che operano stabilmente nell'impresa e di tutti coloro che operano per conto dell'azienda.
 
A TALE SCOPO
La Società mette in atto un sistema di Gestione Integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza secondo la Norma UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001  con i seguenti obiettivi:
  • gestire le proprie attività in modo che il trattamento delle acque, dalla captazione alla depurazione, oltre a rispettare i parametri di legge sia oggetto di un costante miglioramento qualitativo e ambientale;
  • garantire, a parità di presupposti tecnici, il medesimo trattamento alle diverse aree geografiche e categorie di utenza;
  • impostare il miglioramento continuo stabilendo obiettivi, misurabili in itinere con indicatori idonei, condivisi con le risorse umane, coinvolgendole nel raggiungimento degli stessi e nel completamento delle azioni migliorative da intraprendere;
  • mantenere una elevata attenzione alla comunicazione con tutte le altre  parti interessate, ai fini della necessaria trasparenza di obiettivi e traguardi in materia di Qualità e Ambiente, utilizzando tutti i canali di comunicazione accessibili al più ampio pubblico possibile;
  • considerare le problematiche relative alla Qualità e all’Ambiente anche in fase di progettazione e di scelta dei fornitori e appaltatori, in funzione di un loro consapevole coinvolgimento;
  • ottenere il coinvolgimento responsabile, attraverso una adeguata motivazione, delle risorse umane facendo leva su opportuni percorsi di addestramento e formazione, con particolare riguardo alle risorse più giovani;
  • utilizzare fonti energetiche, integrate il più possibile con quelle rinnovabili, limitando sprechi e conseguenze di impatto ambientale, allo scopo di soddisfare le necessità attuali senza compromettere quelle delle generazioni future;
  • in questa ottica di risparmio energetico promuovere l’utilizzo di soluzioni di trasporto a minor impatto ambientale per una mobilità sostenibile;
  • farsi promotore, con tutte le  parti interessate, delle implicazioni ambientali di tutte le attività umane.
La Direzione rivede periodicamente la presente politica adeguandola, ove necessario, agli eventuali cambiamenti normativi, organizzativi e gestionali.
 
Visulizza le certificazioni
 

Norma iso 9001


Norma iso 14001

Norma ohsas 18001